A cura di SPAEE (Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva), Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Acquista

Tipologia di attività: laboratorio per bambini e conferenza per genitori
Età di riferimento: bambini dai 6 anni, genitori

Periodo di attività: 22, 23 e 24 maggio

L’Università Cattolica estende il suo ruolo formativo alle famiglie e propone diverse attività con una speciale formula, che consente ai bambini di partecipare ai laboratori, mentre i genitori si dedicano all’ascolto della relativa conferenza.

Venerdì 22 maggio dalle 17.00 alle 18.30
Laboratorio per bambini IL CONDOMINIO ALIMENTARE: un condominio speciale, dove in ogni piano abita una famiglia che ha le caratteristiche di un principio alimentare. Ogni famiglia si presenta ai bambini, i quali svolgono attività creative per aiutarla ad affrontare compiti specifici e riflettono sulle caratteristiche dei principi alimentari in maniera divertente.
Conferenza per genitori “La famiglia a tavola. Parlare, giocare, capirsi per crescere insieme” (Relatrice: Manuela Cantoia, docente universitaria, autrice del volume La famiglia a tavola. Parlare, giocare, capirsi per crescere insieme): il momento del pranzo può mettere a dura prova le famiglie, ma rappresenta anche una preziosa occasione educativa, di osservazione reciproca, di insegnamento e di apprendimento attraverso l’esperienza!


Sabato 23 maggio dalle 17.30 alle 19.00
Laboratorio per bambini ECO-LIFE: una video-narrazione coinvolge i bambini in attività creative, con l’obiettivo di promuovere atteggiamenti e comportamenti eco-sostenibili. Riusciranno i bambini ad aiutare l’alieno Greenny a salvare il pianeta Smeraldo dalle grinfie del perfido Smoggy? CONFERENZA per genitori “L’incontro col cibo nella prima infanzia e la costruzione dei modelli della mente: equilibri e disequilibri” (Relatrice: Luciana Pisciottano Manara, Neuropsichiatra dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Psicoterapeuta): il bisogno di cibo porta all’incontro con una realtà sfuggente, del tutto esterna ed estranea. Un impatto che è al tempo stesso incontro e scontro e che assume la funzione di mediatore/organizzatore/promotore nella costruzione ed evoluzione dei modelli di funzionamento mentale.


Domenica 24 maggio dalle 11.30 alle 13.30
Laboratorio per bambini IL MENÙ DELLO SPORTIVO: i bambini sono invitati a creare un menù su misura, lavorando sull’associazione dei nutrienti fondamentali (carboidrati, proteine, grassi…) e le caratteristiche di un buon sportivo (autoefficacia, determinazione, resistenza, obiettivi, emozioni positive)! CONFERENZA per genitori “Da pane, burro e zucchero alle merendine, dal cortile al tablet: evoluzione degli stili di vita nei bambini” (Relatore: Francesco Confalonieri, Specialista in Medicina dello Sport): un’alimentazione adeguata alle esigenze della crescita e in linea con i gusti e le abitudini di ogni bambino è fondamentale per una crescita equilibrata dal punto di vista fisico e psicologico. Tra i 6 ed i 12 anni i bambini hanno la necessità di costruire la loro intelligenza motoria: ecco un incontro e un’occasione per cercare risposte originali ed efficaci a queste fondamentali problematiche.

Durante i tre giorni saranno presenti le figure dello psicologo, dello psichiatra e del nutrizionista per consulenze per genitori su stili di vita, cibo e benessere per bambini e adolescenti. Le attività si svolgeranno in italiano e, se richiesto, in inglese!

Da più di dieci anni lo SPAEE si occupa di infanzia e adolescenza e opera per favorire una crescita equilibrata di bambini e ragazzi a Milano.