A cura di Memoria&Progetto in collaborazione con MIC, centro interdipartimentale di Moda Immagine e Consumi dell’Università degli Studi di Milano
Realizzazione NEXO

Acquista

Tipologia di attività: workshop
Età di riferimento: dai 5 anni
Periodo di attività: dal 6 al 18 ottobre

Come si è evoluta la tavola apparecchiata nel corso dei secoli?
Da quando si è diffuso l’uso del bicchiere?
Piatti, posate, bicchieri sono oggetti della vita di tutti i giorni, ma dei quali spesso sappiamo molto poco. Attraverso un percorso scenografico nella storia dell’arte, i bambini possono partire alla scoperta delle principali evoluzioni del mondo della tavola, dei suoi utensili e delle sue abitudini. Giochi di associazione tra oggetti ed epoche e attività di ricostruzione della tavola imbandita di un preciso momento storico portano i bambini alla scoperta di una “linea del tempo della tavola” e delle sue caratteristiche di convivialità, tra sapere culturale, artigianale e produttivo.

Memoria&Progetto è un’associazione che si configura come centro di studi per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale nel contesto lombardo e nazionale; promuove ricerche e progetti di divulgazione quali pubblicazioni e prodotti multimediali, mostre e convegni. Il MIC, nel 2014, ha promosso la realizzazione del progetto web “Tavole ad Arte” – www.tavoleadarte.it (Nexo editore), che guarda alla tavola e ai suoi oggetti nella storia con un approccio didattico interdisciplinare.

Le visite sono organizzate in turni d’ingresso
Da martedì a venerdì: 17.00-18.30
Sabato e domenica: 10.00-11.30; 11.30-13.00; 14.00-15.30; 15.45-17.15; 17.30-19.00

Grazie al sostegno di

logo Alessi rosso WEB

logo

logo2