A ognuno la sua colazione.

Si dice che per iniziare bene la giornata sia importante una buona colazione: dolce o salata, veloce o lunga, la colazione è uno dei momenti conviviali più amati.

Abbiamo provato a fare un viaggio tra le colazioni del mondo e abbiamo scoperto che… Paese che vai, colazione che trovi!

In Italia il Buongiorno equivale al caffè: basta pensare al caffelatte, al cappuccino, al latte macchiato! Tutte accompagnate da ogni genere di leccornia: pane e marmellata, brioches, miele, cornetti farciti alla crema, o anche pietanze salate come panini al formaggio, pane rustico, frittate, salumi.

Come in Italia, anche in Francia la colazione è tipicamente dolce: un caffelatte accompagnato da dolci tipici francesi, come il celebre croissant, golosità a base di burro oppure il pain au chocolat, che unisce la morbidezza del pane alla golosità del cioccolato.

Chi non conosce poi la colazione inglese, composta da salsicce, bacon, uova, pomodoro grigliato, funghi e pane tostato? O quella americana, che abbina al bacon il pancake con sciroppo?

E nel resto del mondo?
Abbiamo scoperto che in Messico, ad esempio, si fa colazione con nachos, formaggio, fagioli e carne. Mentre se ci spostiamo a Taiwan troveremo a tavola ravioli fritti, latte di soia e frittata con carne.

E voi? Come vi preparate ad affrontare la vostra giornata? Com’é il momento della vostra colazione? Raccontatecelo su Facebook, Twitter e Instagram usando l’hashtag #childrenshare#expo2015!